I peggiori errori da evitare e cosa fare per creare una casa accogliente e rigenerante grazie alla Cromoterapia.

 

Vuoi rinnovare casa e non sai che colori usare?

Hai paura di finire anche tu tra gli adoratori del grigio tortora?

Vorresti osare con i colori ma hai paura di pentirtene?

Probabilmente sai già che i colori hanno la capacità di influire sul nostro benessere in molti modi, scegliere correttamente quali colori usare per arredi e pareti in casa può avere una notevole influenza sullo stato d’animo di chi li abita.

La scelta sbagliata dei colori può infatti influire pesantemente sulle tue energie ed il tuo umore, può farti percepire in modo più gravoso i problemi quotidiani e i compiti da svolgere, ti renderanno più nervoso e decisamente meno socievole.

Come fare quindi ad individuare i colori giusti per usarli a nostro vantaggio invece di subirli?

La cromoterapia studia le capacità di ogni colore di creare una stimolazione sensoriale specifica, nei loro effetti positivi e negativi.

 

In questo articolo imparerai come utilizzare i colori nell’arredamento ed ottenere vantaggi così potenti da lasciarti stupito, senza subirne più la loro influenza.

Imparare a conoscere gli effetti dei colori sul tuo organismo e sul tuo umore ti aiuterà a trarne i massimi benefici ed a evitarne gli effetti negativi.

Ci tengo a precisare che, al di là dei gusti e dei bisogni specifici, il nostro organismo reclama tutti i colori.

In molti pensano che la soluzione per non “rischiare” con i colori sia quella di creare un appartamento tutto sugli stessi toni o con pochi colori, al contrario; questo è profondamente squilibrante per chi lo abita e alla lunga favorisce l’insorgenza di molti disturbi.

Probabilmente ne pagni già qualche conseguenza senza nemmeno saperlo.


L’ideale è quindi, variare tra tonalità fredde e calde a seconda delle stanze.

Ricorda che utilizzare oggetti dai colori brillanti e complementari alla dominante della stanza, dona agli occhi sempre un bilanciamento cromatico e di conseguenza un maggiore benessere.

 

1-Cromoterapia? L’unione di luce e colore per il tuo benessere.

Prendere coscienza del potere della luce, combinato a quella del colore, può cambiare la tua vita.

Non sai quanto!

Ogni volta che un oggetto colorato viene raggiunto da un raggio di sole o illuminato da una luce artificiale, si crea una vera e propria magia terapeutica. La Cromoterapia promuove proprio questo: il potere curativo che i colori esercitano sulle nostre cellule, riequilibrando i flussi di energia del corpo e permettendo di conseguenza di sciogliere i disturbi di natura psicosomatica.

 

Il punto centrale, che tengo a sottolineare, è il potere di ripristino dell’equilibrio delle energie, condizione ideale affinché il nostro corpo sia in grado di far fronte attivamente alle malattie e agli attacchi esterni.

2-Ma come funziona questa alchimia?

I colori sono assorbiti dal nostro corpo in molti modi: attraverso gli abiti che indossiamo, i cibi che mangiamo, il contesto ambientale in cui siamo immersi e ovviamente grazie all’illuminazione. La cromoterapia ad uso curativo ha radici antichissime e i risultati benefici sono stati documentati già in epoche lontane. Nell’età aurea della Grecia e in Egitto nei “templi della luce” veniva praticata la medicina del colore.

 

Come accade per molte discipline olistiche quindi, non si tratta di nuove scoperte bensì di

ri-scoperte di discipline antiche. La Cromoterapia oggi viene usata sia per curare molti disturbi ma anche per indurre stati di benessere e rilassamento.

 

Grazie alla cromoterapia potrai curare o prevenire problemi di insonnia, depressione, stanchezza cronica, disturbi psicosomatici, pressione alta e molto altro. Provare per credere!

 

A seconda del colore utilizzato si può infatti agire sulla pressione sanguigna, sul sistema nervoso, sul ritmo respiratorio ma anche su stati di depressione, ansia e molte altre patologie. Il medico e ricercatore W.B. Snow ha affermato che, con un corretto uso della vasta gamma di energie radianti, si possono ristabilire e controllare le energie vibratorie e le attività dell’organismo sia umano che animale.

Ebbene si, la cromoterapia funziona anche sui nostri amici animali!

Considerando gli effetti benefici e terapeutici della luce solare, fonte complessiva di ogni colore, possiamo capire come e perché agiscono i diversi colori una volta presi separatamente.

 

La luce solare quando entra in contatto con l’organismo viene scomposta nei colori dello spettro e nelle loro combinazioni un po’ come succede nel prisma utilizzato da Newton.

I colori nella parte rossa dello spettro hanno un effetto stimolante, al contrario di quelli nella parte blu che hanno un effetto rilassante. Già da questa differenza di base puoi intuire come i colori caldi sono da preferire nella zona giorno e quelli freddi nella zona notte.

 

Viene fatto il parallelismo con la musica per spiegare come, al pari di armonie e disarmonie generate combinando le onde sonore, si possono creare delle armonie combinando opportunamente le onde di colore. Questo per spiegarti che non vanno mai create delle stanze con una sola tinta e le relative sfumature, anche se solo con elementi sparsi, ricorda sempre di inserire più colori in ogni ambiente, non solo l’ambiente risulterà meno monotono ma darai vita ad una vera sinfonia cromatica!

L’eccesso più distruttivo per la nostra psiche e il nostro benessere è il “cubo bianco” ovvero le case molto bianche con elementi neri o grigi, colori quasi inesistenti e ambiente minimale.

Rifletti con me, noi siamo animali, evoluti si ma pur sempre animali, in natura non esiste nulla di minimale e visivamente asettico come le case che rispondono alla descrizione, come potrebbe quindi il nostro organismo e la nostra psiche sentirsi bene?

Pensa poi alle celle di isolamento, sono tutte bianche perchè un’immersione totale nel bianco ha sul nostro cervello un effetto ottundente, ci stordisce, ci leva energia e ci spinge a non reagire.

 

Sei ancora sicuro di non voler giocare con i colori?

3-Cromoterapia

Ogni colore, con la sua frequenza, è una forma di energia e in quanto tale lavora con le sue onde sul nostro organismo. E.B. Babbit scrisse <<qualunque processo che attiri il sangue alla pelle diminuisce la congestione del fegato, della milza, dei polmoni, dello stomaco, dell’intestino e della spina dorsale. Tutti gli organi sono collegati alla pelle per mezzo delle arterie, dei vasi sanguigni e dei capillari. Se si applicano raggi luminosi, tramite la circolazione e l’eliminazione delle tossine, si può influenzare l’intero sistema. Le luci incandescenti ed i colori, compiendo un’azione di stimolazione, di rivitalizzazione e di ossidazione delle tossine, guariscono consentendo alla natura di seguire il suo corso >>

In poche parole, utilizzare delle luci colorate o creare delle superfici di colore ampie, permette di assorbire il colore attraverso la pelle e gli occhi. Questo ti aiuterà a vivere più sano e guarire o prevenire i mille piccoli disturbi che ciclicamente si presentano.

Al contrario dell’ambiente total white, una casa ricca di colori ti donerà energia, buonumore e di conseguenza inciderà sensibilmente sul tuo benessere.

Questo perchè la terapia del colore influenza direttamente le cellule ed inoltre, influendo anche la nostra parte emotiva, fa si che sia anche il nostro umore a generare benessere per l’organismo.

Se ci pensi, è più probabile stare male fisicamente quando emotivamente non si è in equilibrio rispetto che in momenti di gioia e rilassatezza.

Ti senti stanco e “crolli” quando dopo una giornata di lavoro rientri a casa?

Quando sei a casa nei weekend non riesci a ricaricare le batterie?

Hai disturbi del sonno o alimentari?

Per questi ed altri problemi, la soluzione potrebbe essere unica, studiare i giusti colori per la tua casa!

Numerose ricerche hanno evidenziato come il nostro cervello produca reazioni differenti a seconda delle tonalità a cui è esposto. La scelta dei colori da usare in casa non va quindi fatta casualmente seguendo solo il gusto ma anzi, valutata con attenzione, dal momento che può influenzare il benessere e donare energia alle nostre giornate.

D’altra parte, cosa si può desiderare di meglio che stare bene nella propria casa?

4- I colori fondamentali

Voglio adesso parlarti dei 7 colori fondamentali (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola), quelli dello spettro luminoso che nel 1666 Isaac Newton scompose attraverso un prisma di vetro e da cui venne formulata la prima Teoria del Colore. In modo che, conoscendone anche solo a grandi linee le proprietà, tu possa iniziare a riflettere sui colori che hai intorno adesso e ad inserirli in futuro nei tuoi ambienti per sperimentarne i benefici.

 

Viviamo immersi nei colori, (amanti dello stile scandinavo a parte!) ma difficilmente ci soffermiamo a riflettere sulle energie che ogni colore emette e sulle reazioni che ha su di noi, sia a livello fisico che mentale ed emozionale.

 

I singoli colori hanno infatti la capacità di stimolare in modo diverso tutti questi livelli suscitando risposte specifiche nel nostro organismo.

Pensare un appartamento tutto sugli stessi toni o con soli due colori è profondamente squilibrante per chi lo abita. L’ideale è quindi,variare tra tonalità fredde e calde a seconda delle stanze, questo ti eviterà problemi di insonnia e nervosismo, poca concentrazione sul lavoro, stanchezza e pensa i giusti colori in cucina possono persino aiutarti nella digestione e nella dieta!

Utilizza oggetti dai colori brillanti e complementari alla dominante della stanza, in modo da donare agli occhi sempre un bilanciamento cromatico e così evitare un “sovra dosaggio” di singoli colori.

 

Vediamo ora le proprietà dei colori fondamentali.

5-Colori caldi

 

Giallo, arancione e rosso nelle loro diverse sfumature, sono i più indicati per la zona giorno e per lo studio, questo per le loro capacità stimolanti ed energetiche.

Il giallo è un colore luminoso trasmette allegria, buonumore ed accoglienza, molti studi hanno provato come il suo utilizzo in ambienti di lavoro e stanze adibite a studio, possa stimolare l’attività cerebrale e la creatività. È un ottimo colore anche per la cucina e il salotto, proprio per la sua capacità di rendere l’ambiente accogliente. Può essere usato nelle camerette dei bambini.

L’arancione, è un colore potente, genera sentimenti di entusiasmo e dà forza vitale per questo come il giallo si adatta a cucine e salotti. Essendo generato dall’unione del rosso con il giallo ne porta parte delle loro caratteristiche. Non esagerate quindi con questo colore perché come accade per il rosso potrebbe indurre ansia, nervosismo irrequietezza e frustrazione. Non ti scoraggiare però, l’arancione è un colore magico e dona molta energia, dovrebbe essere presente anche in piccole quantità in tutte le case. Io ad esempio ho un grande tappeto arancione in casa, quando è illuminato dal sole che arriva dalla finestra, l’atmosfera della stanza diventa meravigliosamente calda ed accogliente!

Il rosso è il colore stimolante per eccellenza, è il colore del fuoco, della passione e del sangue. Stimola la produzione di adrenalina, e la passionalità (per questo ti consiglio di usare sempre qualche tocco di rosso in camera da letto), agisce sulla respirazione, sulla pressione sanguigna e sulla frequenza cardiaca. Se vuoi aumentare il tuo livello di energia e vitalità ti consiglio di dipingere una parete, (solo una mi raccomando non esagerare!) della cucina o della sala da pranzo.

 

 

6-Colori freddi

Sono gli alleati del relax, del sano riposo e della meditazione, usali per la zona notte per avere sensazioni di calma e tranquillità. Stiamo parlando del blu, indaco e viola, nelle loro diverse sfumature.

Il blu è considerato l’antidoto del rosso e per questo spesso vengono usati insieme (pensa a gran parte dei costumi dei supereroi, usati insieme donano grinta ed equilibrio allo stesso tempo) ha proprietà calmanti e rilassanti, contrasta l’ansia e l’agitazione, aiuta il riposo e l’equilibrio mentale. Al contrario del rosso infatti abbassa la pressione sanguigna, rallenta i battiti del cuore e la respirazione.

É il colore migliore per la camera da letto e per il bagno.


L’indaco e il violetto sono colori poco utilizzati in arredamento, ma sono eccezionali per rilassare i nervi, trasmettono una sensazione di ordine, pulizia e serenità, sono colori usati dai vescovi, dagli ipnotisti e sono indicati per favorire la meditazione.

7- E il verde?

Il verde al contrario di quanto scritto su molti blog, non è affatto un colore freddo, è la bilancia che segna esattamente il centro tra caldo e freddo. È al centro dello spettro visibile e per questo trasmette sensazioni di pace e rilassatezza. È il colore della natura e anche per questo induce nel nostro inconscio sensazioni positive e rigeneranti. Il verde allevia lo stress, ha un effetto calmante e rilassante, stabilizza l’umore e crea equilibrio. Il verde è eccezionale anche per la sua capacità di stimolare la concentrazione.

Inseriscilo negli ambienti dove lavori, in camera da letto insieme al blu, ma anche in bagno, in cucina, è il miglior colore da utilizzare nell’ingresso e farà sentire i tuoi ospiti subito accolti ed a loro agio.

8-Importante:

In pochi lo dicono, e forse in pochi lo sanno ma le sporcature del colore, ovvero le tonalità che tendono ad altre tinte come per esempio il color mattone (arancio-marrone) il senape (giallo-marrone) i blu grigiastri e via dicendo, non sono colori capaci di donare a pieno i benefici della cromoterapia. I colori da usare per avere il massimo beneficio sono quelli brillanti dell’arcobaleno. Inoltre potrebbe essere il colore “che sporca” a influire maggiormente sul tuo organismo e quindi a portare conseguenze negative invece che positive.

Siamo tutti d’accordo che non è facile inserire in casa colori brillanti e molto vivaci, ti consiglio quindi di inserirli tramite i complementi d’arredo, tendaggi, tappeti, o meglio ancora con delle lampade.

Abbiamo quindi capito che non possiamo scegliere casualmente i colori della nostra casa se vogliamo evitare di subirne gli aspetti negativi.

Grazie alla cromoterapia possiamo lavorare attraverso l’arredamento e le finiture per generare benessere psicofisico tra le pareti domestiche.

 

9- Ricapitolando:

  • Utilizza colori caldi e freddi a seconda dell’uso che fai delle stanze
  • ricorda di inserire in ogni stanza almeno piccoli elementi di ogni colore
  • non esagerare nel dipingere le pareti, i colori forti su una sola parete sono più che sufficienti
  • non avere paura del colore, il colore è vita e può migliorare la tua salute
  • non creare ambienti monocromatici e non esagerare con il bianco e il grigio
  • usa lampade con luci colorate per avere effetti più rapidi e forti sul tuo benessere
  • se la tua casa è già arredata inizia a sostituire qualche elemento e aggiungi qualche dettaglio di colore, non serve partire da zero
  • inizia, il colore non ti deluderà! Poi fammi sapere cosa succede…

 

Se vuoi ottenere maggiori benefici dalla tua casa, potrai trovare molti spunti utili tra i diversi articoli che ho scritto.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, potrebbe essere utile anche ad altri. E non dimenticare di farmi sapere nei commenti come sono andati i tuoi esperimenti con il colore!

PS: trovi le foto usate in questo articolo sul mio canale Pinterest!