I migliori consigli che mi sono stati dati e come hanno cambiato in meglio la mia vita.

 

Siamo cresciuti con l’idea che per essere felici dobbiamo realizzare grandi obiettivi, fare carriera, guadagnare tanti soldi, metter su famiglia ecc. ma nella gran parte dei casi questo non fa altro che generare ansia da prestazione e frustrazione per i risultati che non si raggiungono o che magari, una volta raggiunti non danno quel benessere immaginato.

Ti senti anche tu schiacciato dalle responsabilità, dagli impegni o insoddisfatto?

Inoltre, questa modalità di rincorsa del successo è la peggior nemica della tua creatività e produttività perché genera stati di ansia e malumore.

Non riuscire a raggiungere gli obiettivi ti fa sentire inadeguato, eppure continui a darti scadenze ed a fare piani che puntualmente non riesci a rispettare. Sembra un gioco masochistico per dimostrare a te stesso che non hai le carte per farcela e sei destinato al fallimento, non è vero?

 

Ma la verità è un’altra. Si può raggiungere il successo e vivere una vita felice, basta applicare la giusta ricetta.

 

Ci sono passata anche io, nonostante io abbia sempre amato il mio lavoro ci sono stati tanti momenti in cui mi sono sentita in trappola, non all’altezza e sul punto di rinunciare ai miei sogni.

In questo articolo voglio svelarti le migliori tecniche che negli anni ho testato ed applicato e grazie alle quali adesso riesco a gestire anche i momenti più difficili con il sorriso, questo perché ho preso consapevolezza che quello che più conta è il processo, il risultato è una conseguenza.

Grazie ai consigli di professionisti che ho seguito in questi anni ho creato un sistema di abitudini che mi permettono di vivere con gioia quello che faccio e così arrivare ai risultati senza diventare stressata ed infelice.

Voglio condividere con te i migliori consigli che mi sono stati dati per creare una routine quotidiana che sposti il focus sulla pratica invece che sulla performance, sulla gioia del fare e non sul desiderio di qualcosa che voglio ottenere ma che non so se riuscirò a raggiungere.

 

Se a applicherai anche solo alcuni di questi consigli vedrai cambiare il tuo atteggiamento e succedere qualcosa di magico nella tua vita!

 

Ti avvicinerai ai tuoi obiettivi senza fatica, senza rinunciare ai grandi sogni e avanzerai giorno dopo giorno senza perdere la tua autostima e il buonumore.

Mi hanno detto “Come fai una cosa è come fai qualsiasi cosa”, quindi inizia le tue giornate in modo eccellente ti basteranno duo o tre settimane per creare le tue nuove abitudini per una vita felice!

Le tue giornate sono piene di impegni e pensi di non vere tempo per crearti una routine di benessere e crescita personale?

Il paradosso è che più ti senti stressato e schiavo dei tuoi impegni e meno cose riuscirai a fare. Mantenere uno stato d’animo positivo ti farà procedere con più determinazione e porterai a termine i tuoi lavori in meno tempo.

Qualunque situazione tu stia vivendo adesso, qualsiasi difficoltà ti si presenterà davanti, se seguirai questi consigli sarai in grado di affrontarla nel modo migliore. Per costruire una solida fiducia nelle tue capacità non serve sperare in un colpo di fortuna ma costruire delle abitudini costruttive, rigeneranti e in grado di fortificarti da dentro.

Ma andiamo nel concreto.

Avrai probabilmente visto sui social il discorso di un Ammiraglio della Marina sul perché è così importante per i soldati (ma anche per tutti noi) rifare il letto ogni mattina.

No non pensare che io ti stia per consigliare delle regole da accademia militare incompatibili con la tua vita. Questo semplice e banale compito può cambiare il mondo (diceva).

Ma perché dei soldati dovrebbero sentirsi meglio rifacendo il letto la mattina?

Si tratta di avere già appena svegli, una ‘piccola vittoria’ alle spalle, in modo da generare uno stato d’animo completamente diverso per tutto il resto della giornata. Uno stimolo emotivo positivo, capace di modificare le tue sensazioni così da essere più efficiente durante la giornata. Portare a termine piccoli compiti appena svegli trasforma completamente le emozioni rispetto al resto degli impegni che dovrai affrontare nella giornata.

 

Sarai d’accordo con me che stare in ambienti ordinati doni più chiarezza mentale rispetto ad ambienti sporchi e disordinati.

Lo stesso vale per la cucina, fare colazione in una cucina sporca e disordinata, con i piatti della sera prima accatastati, ti porterà immediatamente stress e malumore, praticamente un veleno per la mente. Sembrano sciocchezze ma credimi sentirai immediatamente la differenza se ti sforzerai di applicarli e dopo poco diventerà un’abitudine.

Queste abitudini sono solo un piccolo antipasto, lascia che condivida con te la mia routine del benessere, una routine frutto dei migliori consigli dati da coach di fama internazionale, neuroscienziati e formatori nell’ambito della crescita personale.

Ricorda. Non devi applicarle tutte tutti i giorni, ma comincia ad applicarne più di una.

Le 15 abitudini per una vita felice (e di successo)

1-  Appena sveglio

Prenditi qualche minuto prima di alzarti per ricordare i tuoi sogni, anche se credi di non sognare così spesso, semplicemente concentrandoti riuscirai a farli riemergere. L’esercizio giornaliero ti stupirà sulla quantità di dettagli che via via inizierai a ricordare. Questo, oltre ad essere un magnifico esercizio per stimolare le tue connessioni neurali e così migliorare il tuo generale stato di memoria, è un modo sorprendente per trovare soluzioni inaspettate ai problemi che ti trovi ad affrontare.

Trascorri le tue giornate a pensare alle cose che devi fare e ai problemi che devi risolvere e anche quando dormi, il tuo cervello continua ad elaborare parte di quelle informazioni ma con modalità diverse. Spesso dunque, i tuoi sogni e il tuo inconscio ti suggeriranno soluzioni a cui razionalmente non eri arrivato. Molto utile è tenere un quaderno sul comodino per appuntare i ricordi più interessanti che ti torneranno alla mente, in modo da poterci poi ragionare con più calma.

2- Idratarsi

Bevi un bel bicchiere d’acqua, (io ci spremo dentro anche del limone). Durante le ore di sonno il corpo e il cervello si disidratano, per questo è molto importante ripristinare immediatamente l’idratazione. La mancanza di acqua ci rende più stanchi, irascibili e persino tristi. Inoltre in questo modo riattivi il metabolismo.

 

3- Meditazione

Pratica la meditazione. Sono ormai centinaia gli studi scientifici che dimostrano gli incredibili benefici della meditazione sia sul benessere e la salute del corpo che sull’umore e le capacità celebrali. Non dire che non hai tempo, è provato che chi medita regolarmente tende a dormire meno e al contempo essere più carico ed energico. Ti invito a leggere l’articolo specifico sulla meditazione.

4- Respiro

In alternativa alla meditazione puoi concederti dieci minuti per respirare ad occhi chiusi in silenzio. Durante il sonno l’organismo consuma il 20% dei nutrienti e dell’ossigeno accumulato nelle cellule. Studi scientifici hanno dimostrato che ossigenare il cervello appena svegli con una pratica di respiro consapevole ( ti devi concentrare sul tuo respiro) aumenta la concentrazione, la chiarezza mentale, la memoria e l’autostima.

 

5- Energia

Fai una colazione sana e assumi nutrienti che possano darti la giusta energia. Puoi ad esempio preparare una tisana ed aggiungere la centella asiatica, il ginko biloba che aiutano la concentrazione e la memoria.

6- Lettura e scrittura

Mentre fai colazione, invece di guardare le notifiche sul cellulare o iniziare a guardare le mail, leggi qualche pagina di un libro o scrivi un diario della gratitudine. Uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento del successo e per la crescita personale è non smettere mai di imparare. 15 o 20 minuti di lettura al giorno ti permetteranno di leggere un libro in una o due settimane. Pensa che la gran parte delle persone legge a malapena qualche libro all’anno.

Che miglioramenti pensi potrebbe portare nella tua vita la lettura di molti libri? E quali sulla tua autostima?

Crea le tue abitudini e le tue abitudini creeranno la tua vita, fai in modo che la prima ora della tua giornata sia positiva per la tua mente e il resto della giornata andrà alla grande! Parlo per esperienza.

Per quanto riguarda il diario della gratitudine, scrivere è fondamentale per potenziare il cervello, porre l’attenzione su quello che di bello hai intorno, sugli affetti, la salute, le piccole cose belle della vita, ti aiuterà a dare meno peso alle cose negative che ti accadono. Vedrai che con il passare dei giorni noterai sempre più cose di cui essere grato, un tramonto ammirato mentre sei in coda nel traffico, i fiori sbocciati nell’aiuola del condominio, piccoli dettagli che possono cambiare la tua percezione.

La gratitudine non è un esercizio solo intellettuale. Fare una checklist dove spuntare i vari punti, salute ok, cibo ok, ma è sentire con il cuore quanto abbiamo. In fondo se sei qui a leggere sei comunque un privilegiato, molte persone nel mondo non hanno la metà del tuo benessere, prendine atto e sii grato.

7- Movimento

Fai per almeno una decina di minuti dell’esercizio fisico, stretching, yoga, o quello che preferisci.

Questo farà bene al tuo cuore e riattiverà il tuo corpo donandoti molta energia per affrontare la giornata. Io ad esempio, dovendo portare fuori il cane, ne approfitto per andare a correre. Così unisco le due cose e sfrutto meglio il tempo della passeggiata. Durante la corsa ascolto la musica che amo e questo mi fa sentire felice e in pace con il mondo.

8-Usa l’altra mano

Lavati i denti con la mano che non usi abitualmente. Questo stimola le connessioni neurali e fa evolvere il tuo cervello. Cerca di mangiare e fare più cose possibili con la mano opposta. Piano piano creerai una nuova abitudine e ti risulterà meno difficile.

9- Crescita personale

Mentre ti vesti e ti prepari, mentre lavi i piatti o cucini, ascolta dei podcast o un audiolibro. Cerca di sfruttare al meglio ogni momento in cui la tua mente è impegnata in attività che non richiedono concentrazione. Ogni piccolo traguardo, ogni cosa fatta ti farà sentire più carico ed a fine giornata felice e soddisfatto.

La natura, il mio cane e le cuffie nelle orecchie. La mia mattina inizia così.

10- Ridi, tanto

Leggi, ascolta o fai qualcosa che ti faccia ridere. Il movimento dei muscoli del viso legati al sorriso e alla risata stimolano il rilascio di ormoni che stimolano positivamente il cervello. Farsi qualche buona risata al mattino metterà in circolo gli ormoni che ti servono per sentirti carico e gioioso, al contrario leggere notizie di cronaca o scrollare inutilmente i feed dei social ha un effetto disastroso, ti farà sentire scarico, annoiato e depresso. puoi crearti delle playlist di video brevi, comprare libri o fumetti che ti fanno divertire, far parte di gruppi sull’ironia (regalano delle vere perle!).

11- Tecnica dei Segmenti d’intenzione

Applica i segmenti di intenzione. Se puoi fallo al mattino, oppure mentre fai la doccia, quando hai momenti morti. Pensa alle cose che devi fare, non preoccupandoti o cercando soluzioni ma immaginando come vorresti che fossero. Se ad esempio hai una riunione, non pensare ad essa con ansia ma immagina come vorresti esporre il tuo lavoro, come vorresti che reagissero clienti e colleghi. Se le cose non andranno esattamente come hai immaginato il tuo cervello darà comunque meno peso agli spetti negativi concentrandosi su quelli positivi che avevi immaginato.

Per farti capire il meccanismo ti faccio un esempio. Se decidi di comprare una certa auto e ci pensi spesso, automaticamente il tuo cervello farà caso a tutte le auto come quella che ti passeranno vicino. Sono sicura che ti è successo molte volte. Il nostro cervello funziona proprio così, se abbiamo in mente qualcosa istintivamente facciamo caso molto di più a quando quella cosa è presente nel nostro ambiente. Praticando i segmenti di intenzione darai intenzionalmente le indicazioni al tuo cervello sugli elementi che deve vedere, facendogli trascurare gli altri.

12- Ordine!

Rifai il letto ogni mattina e tieni in ordine gli spazi che hai intorno. Ordina il tuo ambiente di lavoro alla fine della giornata e lascia sulla scrivania solo quello che ti servirà il giorno dopo. Avere già tutto pronto quando ti siedi a lavorare ti farà risparmiare tempo e ridurre le distrazioni. Diversi studi hanno dimostrato che essere efficienti nelle prime ore del mattino crea una sorta di spinta che si ripercuote su tutto l’andamento delle attività giornaliere.

13- Le piccole cose

La sera quando vai a dormire, non ti focalizzare sui problemi ma pensa alle piccole cose belle successe durante la giornata. Se non ti viene in mente niente, ricorda con più dettagli possibili, qualcosa di bello del passato, momenti in cui ti sei sentito felice e in pace con te stesso, momenti di amore, di amicizia, di realizzazione. Arriverai ad un punto in cui sarai costantemente in uno stato emotivo di apprezzamento e gratitudine a quel punto non dovrai più cercare di essere felice, la felicità si paleserà, naturalmente.

14- Prenditi cura di te

Usa oli essenziali per accompagnare il sonno o durante il lavoro, procurati delle luci colorate per la cromoterapia, posiziona delle piante o dei fiori nei tuoi ambienti. Questi sono tutti elementi che ti faranno svolgere le tue attività, che siano di lavoro, riposo o relax, con maggiore intensità e benessere. Puoi approfondire negli articoli dedicati.

15- Affetti

Coltiva le amicizie. Prenditi il tempo per mandare un messaggio o fare una chiamata ad un amico, magari qualcuno che non senti da tempo. Dire a qualcuno che chiami solo per sapere come sta e per salutarlo, genera nell’altro sentimenti positivi e questo farà bene ad entrambi. Sentirsi voluti bene è indubbiamente un ottimo carburante per il nostro spirito Inoltre quando succederà, non ti farai lo scrupolo di chiamare qualcuno solo per il bisogno di parlare.

 

Come ti ho spiegato il processo vale più dell’obiettivo, sia perché ne è il passaggio fondamentale e poi perché nella tua vita ne occupa temporalmente la parte maggiore.

La tua felicità non può essere posticipata a quando sarai o a quando avrai qualcosa.

Strutturare le tue giornate per sentirti bene ed essere felice, è il più bel dono che tu possa fare a te stesso.

Qualsiasi sia l’obiettivo che hai in mente, scomponilo in singoli passi che puoi percorrere con costanza e continua con fiducia.

Alla fine il processo giusto ti porterà ai risultati che desideri e ci arriverai con gioia senza aver consumato inutilmente la tua vita.

 

Voglio concludere questo articolo con un ultimo messaggio: quello di avere fiducia.
Perché chi ha fede in se stesso, va oltre ogni paura e si prepara a rinascere.

 

Sono certa che se applicherai anche solo alcuni di questi consigli, sentirai dei grandi benefici. Raccontami la tua esperienza o taggami sui social se la racconti!